Ingredienti
Pochi ingredienti e una cottura lunga e delicata faranno del vostro arrosto con castagne il re indiscusso del pranzo della Domenica.
Le castagne sono le regine dell’autunno, quelle che per prime cominciano a farci assaporare profumi e sapori delle feste. Buone da sole, sotto forma di caldarroste, ben si prestano anche alla preparazione di moltissime ricette che vanno dall’antipasto al dolce. Prendete per esempio l’arrosto con le castagne: basterà un contorno semplice come le patate al forno per rendere sontuoso il menù della domenica.
Preparare l’arrosto di maiale alle castagne è davvero semplice. Lasciate cuocere la carne a fuoco basso fino a che non sarà tenerissima e il fondo di cottura saporito e ricco. Grazie ai nostri consigli preparare l’arista con le castagne non è mai stato così semplice.
Come preparare la ricetta dell’arrosto di castagne
- Per prima cosa incidete le castagne dalla parte bombata e mettetele in una pentola coperte di acqua insieme a un rametto di rosmarino. Cuocetele per 25 minuti quindi una volta tiepide (ma non fredde) rimuovete la buccia e la pellicina. Metà tritatele grossolanamente al coltello, le rimanenti lasciatele intere.
- Legate la carne con dello spago mettendo al di sotto un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e un paio di foglie di alloro.
- In un tegame scaldate poi l’olio e rosolate lo spicchio di aglio intero e la cipolla trita. Unite la carne e fatela dorare uniformemente su tutti i lati girandola senza bucarla per evitare la fuoriuscita dei succhi.
- Sfumate poi con un bicchiere di vino bianco e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per 30 minuti aggiungendo se serve poca acqua per evitare che si attacchi.
- Unite le castagne, mezzo bicchiere di acqua e il sale e cuocete per altri 20 minuti.
- Una volta pronto l’arrosto di maiale alle castagne trasferite solo la carne su un tagliere, copritela con carta stagnola e lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliarla a fette e servirla con il fondo di cottura.
Varianti del secondo di carne con castagne
Volendo potete utilizzare anche le castagne secche (ne serviranno 100 grammi) lasciandole reidratare una notte intera nell’acqua e unendole alla carne subito dopo averla rosolata. In questo caso potrebbe essere necessario unire un mestolo di acqua in più per favorire la formazione del fondo di cottura.
È inoltre possibile preparare l’arrosto alle castagne al forno. In questo caso il nostro consiglio e di avvolgere l’arista con delle fettine di pancetta, distribuire gli aromi e poi legare l’arrosto. Adagiatelo in una casseruola insieme alle castagne bollite, alla cipolla tagliata a tocchetti grossolani e allo spicchio di aglio. Irrorate con abbondante olio e cuocete a 180°C per 50 minuti. Se serve potete aggiungere durante la cottura acqua poco per volta. Anche in questo caso fatelo riposare 5 minuti prima di servirlo tagliato a fette.
Date un’occhiata anche alle altre ricette con le castagne: sono una più buona dell’altra!
Conservazione
L’arrosto con le castagne si mantiene in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Vi consigliamo di riscaldarlo in padella a fiamma bassa prima di gustarlo.